La soluzione completa
grünkonzept vanta oltre 15 anni di esperienza nell’ambito dei moderni sistemi di inverdimento interni ed esterni.
KS: 070.164, Protezione dal rumore St. Agnes; Km 122,134 – Km 122,300
Nel 2007, lo studio di ingegneria Kronawetter ZT GmbH è stato incaricato dall’Ufficio del Governo Provinciale della Carinzia di eseguire uno studio sul rumore per un tratto di circa 0,4 km della B 70 Packer Straße (nella zona dal km 122,0 al km 122,4) vicino a St. Agnes a Völkermarkt. Sulla base di questa indagine per il suddetto tratto, è emersa l’urgente necessità di una protezione attiva dal rumore. Prima dell’attuazione, questa misura è stata classificata dalla Provincia di Carinzia al settimo posto nell’elenco delle priorità dei progetti di protezione dal rumore sulle strade provinciali L e B. Con la realizzazione della misura di protezione acustica a bordo strada, è stato possibile ridurre i livelli delle finestre/porte delle abitazioni interessate al di sotto dei valori soglia previsti dall’ordinanza sul rumore ambientale della Carinzia. A causa delle condizioni del terreno estremamente povere e difficili, la costruzione convenzionale di una barriera antirumore con montanti su fondamenta è sembrata troppo costosa e quindi il progetto pilota “barriera antirumore verde” è stato realizzato sulla base di informazioni sui prezzi inizialmente non vincolanti.
Dopo la posa del manto di base da parte del dipartimento di manutenzione stradale del Völkermarkt, sono iniziati i lavori per l’installazione della barriera antirumore verde. La barriera antirumore che ne è risultata è unica in Carinzia e la prima nel suo genere. Gli elementi prefabbricati in acciaio zincato a caldo sono stati assemblati in loco e non è stato necessario alcun lavoro di saldatura. Gli elementi in acciaio zincato a caldo sono stati anche riempiti dai dipendenti del deposito di manutenzione stradale di Völkermarkt. Il materiale fresato necessario a questo scopo proveniva dal progetto di costruzione immediatamente adiacente sulla B 70 Packer Straße. Per questo motivo, è stato possibile erigere la barriera antirumore in 6 giorni. Al massimo dopo tre anni, il muro dovrebbe essere completamente rinverdito e fornire un habitat prezioso per insetti e piccoli animali. In questo modo è stato possibile realizzare una misura di protezione acustica particolarmente sostenibile, ecologica, innovativa e allo stesso tempo economica.
Un ringraziamento particolare va agli operosi dipendenti del deposito di manutenzione stradale di Völkermarkt, che hanno fornito un supporto attivo ed entusiasta durante questi momenti speciali.
Fonte: Amt der Kärntner Landesregierung 9er-Abteilungszeitschrift/Leistungsbericht 2020
Devi caricare i contenuti da reCAPTCHA per inviare il modulo. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioni